You are here

Report Selezione Naz. Italia, Siracusa 13-14 Marzo 2010

Rieccomi dopo la pausa invernale con il report della prima regata stagionale. In realtà quest’anno di pausa ne ho fatta poca: a natale già ero in acqua a tirar bordi.
Ad inizio dicembre ho deciso di far svernare il cat in Sicilia dove, da un paio di anni, gli amici di Siracusa organizzano un paio di allenamenti invernali, il primo si è tenuto dal 26 dicembre al 2 di gennaio, il secondo dal 28 al 31 di gennaio e, già che la barca era giù, perché non farsi anche la prima regata stagionale del circuito italiano?
Così ho fatto, o meglio abbiamo fatto, si perché in Sicilia c’era, oltre che ad una decina di barche provenienti dal nord Italia, anche Franco Niggeler motivatissimo in vista del mondiale di Cesenatico.
Portare la barca al sud per l’inverno è stata sicuramente un’ottima scelta: mentre da noi si moriva dal freddo laggiù si navigava tranquillamente con la muta in neoprene con temperature tra i 15 e i 25 gradi e con un vento bellissimo.
In aggiunta a delle condizioni stupende il fatto di avere a disposizione un coach, con gommone e boe, ha anche reso queste uscite molto interessanti e produttive da un punto di vista tecnico.
Per quanto riguarda la regata che posso dire se non che anche in Sicilia può far brutto, ma veramente brutto.
Giovedì sera sbarchiamo dall’aereo in piena tempesta: acqua a catinelle e vento da mareggiata. La perturbazione ha tenuto banco fino a sabato notte rendendo impossibile una qualsivoglia uscita in barca tra venerdì e sabato. Il week end agonistico è stato salvato dalla giornata di domenica quando, finalmente, un po’ di sole e una temperatura più consona ci hanno permesso di mettere le barche in acqua.
Alle dieci e mezza prima partenza per la felicità di tutti.
Le condizioni non erano ottimali: vento leggero tra i 4 e i 8 nodi, molto variabile sia in direzione che in intensità ma, visti i giorni precedenti, era di per sé già un successo poter navigare.
Abbiamo disputato tre prove dominate da Luigi Blancato che, con tre primi, vince alla stragrande la regata. Tatticamente perfetto, forse favorito anche dal fatto di veleggiare in casa, non ha lasciato nulla agli avversari dominando letteralmente la flotta di 25 concorrenti.
Io porto a casa un quinto posto tutto sommato soddisfacente, le condizioni non erano sicuramente le mie preferite: la velocità era buona, tatticamente mi sono difeso bene anche se le mie partenze non sono state perfette. Franco Niggeler invece non era in stato di grazia, forse disturbato dalle condizioni di mare mosso e poco vento, non è riuscito a trarre vantaggio dalla sua leggerezza per fare la differenza.
Finito l’inverno Siculo le barche tornano al nord nell’augurio che la primavera entri decisa con temperature più miti permettendoci di navigare sui nostri laghi.
Buon vento a tutti.

S.Vela, SUI-216

Classifica (25 imbarcazioni):

  • 1. Luigi Blancato (1.1.1)
  • 2. Roberto Casadei(2.4.5)
  • 3. Gaetano Pennino(5.3.3)
  • 4. Givovanni Calabria(3.8.2)
  • 5. Sergio Vela (4.5.8)
  • ….
  • 18. Franco Niggeler (21.18.15)
AttachmentSize
PDF icon results_siracusa_2010.pdf814.43 KB